Crea sito
Friday August 18th 2017

I Mercatini di Natale 2011 a Strasburgo e in Alsazia

mercatini di natale strasburgo

Continuiamo la nostra rassegna sui Mercatini di Natale 2011, parlandovi dei Mercatini di Natale a Strasburgo e in Alsazia. La regione dell’Alsazia nel nord-est della Francia è uno dei luoghi in cui lo spirito natalizio è strettamente legato alla decorazione dell’albero di Natale e proprio a Strasburgo si tiene ogni anno il più antico Mercatino di Natale in Europa.

Visitare i Mercatini di Natale a Strasburgo e in Alsazia può essere un’idea innovativa soprattutto per scoprire le tradizioni gastronomiche dell’area, oltre che per vivere un’atmosfera natalizia molto caratteristica. I Mercatini di Natale a Strasburgo sono molto antichi, dal 1570 la città ospita il Christkindelsmarik un Mercatino tipicamente alsaziano dove poter acquistare oggetti, addobbi, decorazioni e pietanze tipiche della regione.

Già da metà novembre, Strasburgo ospita un grande albero di Natale in Place Kleber e vengono allestite le bancarelle dove poter acquistare oggetti tipicamente natalizi, decorazioni per il Presepe e i biscotti tipici, i dolci di marzapane e i bredle. L’atmosfera natalizia a Strasburgo, si accende anche con la pista di pattinaggio in Place du Chateau e con alcuni concerti che si tengono per tutto il mese di dicembre. I Mercatini di Natale a Strasburgo sono anche un’occasione per visitare questa città davvero pittoresca. Imperdibile il quartiere Petit France con le casette in legno dai tetti spioventi che vediamo spesso nelle cartoline dove dominano i canali e le torri costruite nel 1400. Da non perdere anche la Cattedrale di Notre-Dame e il Museo di Arte Moderna e Contemporanea con molte opere di Monet e Kandinsky.

Altrettanto caratteristici sono i Mercatini di Natale in Alsazia, in particolare il Mercatino di Mulhouse famoso per le prelibatezze gastronomiche, oppure il Mercatino natalizio di Colmar con 4 Mercatini che distribuiti in tutta la città: a la Petite Venise, a Place Jeanne D’Arc, a Plaza des Dominicains  e a Place de l’Ancienne Douane circondati da botteghe artigianali e negozi di souvenir. Molto tipico e fiabesco è il Mercatino che si tiene nel villaggio di Altkinr che durante il mese di dicembre ripropone le sue leggende con addobbi incredibili dedicate alle tradizioni del Natale e il Mercatino di Kaysersberg dove potete trovare oggetti creati con vetro soffiato, pan pepato e addobbi fatti a mano. Da vedere, anche il Mercatino di Guebwiller famoso soprattutto per le illuminazioni natalizie.

Per visitare i Mercatini di Natale 2011 a Strasburgo e in Alsazia oltre all’auto e al bus con i viaggi organizzati, potete prendere l’aereo facendo scalo a Parigi o Lione in Francia oppure a Karlsruhe Baden-Baden in Germania, visto che dall’Italia non ci sono voli diretti. Potete raggiungere Strasburgo anche in treno, con i collegamenti ferroviari da Milano, Parigi, Lione e Monaco di Baviera. Maggiori informazioni sui Mercatini di Natale 2011 a Strasburgo sul sito Dedicato. Potete vedere anche i Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige o il nostro speciale sui Mercatini di Natale 2011.

Articoli Correlati:

Leave a Comment

*


Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Latest on twitter from Mondi Liberi 
  • loading...
Follow @Mondi Liberi

Login

Archivio