Crea sito
Thursday September 21st 2017

Mercatini di Natale 2011 a Budapest

mercatini di natale a budapestL’est Europa ospita la tradizione dei Mercatini di Natale, dove, città come Praga o Budapest sono mete di turisti anche nel periodo natalizio. Nella capitale ungherese troviamo diversi mercatini natalizi sparsi per la città, ma anche decine di eventi collaterali. Il principale tra i Mercatini di Natale a Budapest è quello che viene allestito in Piazza Vörösmarty, dove troviamo un grosso albero di Natale illuminato con luci colorate, addobbi natalizi, un presepe molto caratteristico e soprattutto tanti stand dove trovare prodotti tipici locali e artigianato proveniente da tutta Europa.

Facendosi un giro tra i mercatini natalizi di Budapest si respirano odori di ogni genere, provenienti da fragranze, ma anche dalle tante specialità culinarie come Bejgli (dolce con noci e uvetta o semi di papavero), Lángos (focaccia fritta spalmata con crema d’aglio, formaggio o altre salse), Kenyérlangos (pane sottile cotto in forno d’argilla), Kurtoskalacs (dolci lievitati a forma di cono ricoperti di zucchero o di noci) e Rétes (strudel ungherese); questi sono alcuni dei piatti natalizi, ma a Budapest si trovano anche Kolbasz (salsiccie alla piastra), Pecsenye (carne alla griglia), Szalon cukor (cioccolatini da appendere all’albero di Natale), caldarroste, vin brulè e il famoso vino Tokaj.

Tra gli oggetti di artigianato e le idee regalo, invece, è possibile trovare ceramiche, porcellane, cappelli e guanti, nonché prodotti realizzati con vetro, oro e ferro battuto; inoltre, tanti sono anche gli addobbi natalizi. Oltre a questo mercatino di Natale, nella periferia di Budapest, al Castello di Nagytétény, ne troviamo uno molto interessante dove sono in vendita prodotti gastronomici e artigianato locale, ma non finisce qui, visto che troviamo anche una serie di eventi come concerti e animazione per bambini.

A Budapest, tra l’altro, è da non perdere il Calendario dell’Avvento allestito sul palazzo della pasticceria Gerbaud dove 24 finestre ripropongono questo classico del Natale; tante sono anche le rievocazioni storiche con i costumi d’epoca, ma anche spettacoli teatrali, concerti natalizi e spettacoli di burattini. Se volete, potete scoprire il nostro speciale sui Mercatini di Natale 2011.

Articoli Correlati:

Leave a Comment

*


Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

Latest on twitter from Mondi Liberi 
  • loading...
Follow @Mondi Liberi

Login

Archivio